Agli studenti e alle loro famiglie

p.c. al DSGA e alla segreteria didattica

Sulla base delle indicazioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e in particolar modo della sezione investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, l’Istituto ha individuato un Team di lavoro che, dopo l’analisi delle caratteristiche e dei bisogni della comunità educativa, ha progettato interventi finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica.

Gli interventi fanno parte di un progetto denominato “Non uno di meno”, che ha come finalità la proposta di un insieme di azioni volte al rafforzamento della fiducia e delle capacità di ciascuno studente, combinando interventi personalizzati e rivolti al singolo, con altri indirizzati a gruppi di studenti ma anche di genitori, attori fondamentali nella costruzione di un’efficace alleanza educativa. L’assunto che sottende questo disegno progettuale è che la scuola debba diventare una learning community, composta da docenti, studenti, genitori e membri della comunità che cooperino per costruire insieme le opportunità di apprendimento e benessere dei nostri studenti.

Per realizzare questo obiettivo, il Team, in collaborazione con i con docenti interni dell’Istituto in possesso di specifiche competenze e con le organizzazioni del terzo settore individuate sulla base dei profili di competenza, ha messo in atto una progettualità che, nello specifico, prevede le seguenti azioni:

Area 1: Attività di mentoring e orientamento;

Area 2: Percorsi per il potenziamento delle competenze di base;

Area 3: Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie;

Area 4: Percorsi laboratoriali co-curriculari.

Si rimanda all’allegato 1 per la descrizione analitica del progetto e all’allegato 2 per una sintesi e un cronoprogramma di realizzazione delle diverse azioni; i dettagli organizzativi saranno forniti con successive circolari, contestuali all’avvio delle attività.

Si confida nella partecipazione di tutta la comunità educativa per il successo delle iniziative programmate e per una valorizzazione di questo complesso disegno progettuale, ordito con il desiderio di apportare un contributo ad una visione più olistica e proattiva del nostro progetto di formazione delle nuove generazioni.

Roma, 6 novembre 2023

“Non uno di meno”: descrizione del progetto

TABELLA DI SINTESI DELLE AZIONI DEL PROGETTO E CRONOPROGRAMMA