Agli studenti, alle studentesse

e alle loro famiglie

Ai docenti e al personale ATA

1. Scadenzario
  2. Informazioni e modalità di voto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Decreto Legislativo 297/1994, parte I – Titolo I concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola;

Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modificazioni e integrazioni, concernente le norme sulla elezione del Consiglio d’Istituto;

Vista la C. M. N. 29795 del 10/09/2023, con la quale sono state comunicate le disposizioni per quanto riguarda le elezioni per il rinnovo dei consigli d’Istituto scaduti per compiuto triennio o per altra causa;

Vista la nota USR Lazio n. 47177 del 14/09/2023, con la quale viene fissata la data delle votazioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della scuola di durata pluriennale nel territorio della regione Lazio;

Visto il proprio decreto (prot. n. 1490/2023 del 05/10/2023), con cui sono state indette le ELEZIONI PER LA COSTITUZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO dell’IIS “MATTEUCCI” per il triennio 2023-2026, in modalità telematica attraverso la piattaforma digitale d’Istituto;

COMUNICA

i seguenti adempimenti e le modalità delle operazioni di voto che si svolgeranno domenica 26 novembre 2023 dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e lunedì 27 novembre 2023 dalle ore 08:00 alle ore 13:30.

A) CONSISTENZA NUMERICA DEL CdI:

La consistenza numerica del Consiglio è determinata in 19 unità: n. 8 docenti, n. 4 genitori, n. 4 studenti, n. 2 ATA, n. 1 componente di diritto (Dirigente Scolastico).

B) SCADENZARIO:

ESPOSIZIONE ELENCHI ELETTORALI da parte della Commissione elettorale entro il 31/10/2023;

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI dalle ore 9.00 del 06/11/2023 e non oltre le ore 12.00 del 10/11/2023;

AFFISSIONE ALL’ALBO DELLE LISTE DEI CANDIDATI da parte della Commissione elettorale dopo le ore 12 del 10/11/2023;

PROPAGANDA ELETTORALE da parte dei candidati dal 08/11/2023 al 24/11/2023.

C) LISTE DEI CANDIDATI

Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.

PRESENTATORI DI LISTA:

-LISTE STUDENTI almeno 20 firme

-LISTE GENITORI almeno 20 firme

-LISTE DOCENTI almeno 9 firme

-LISTE ATA almeno 3 firme

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista stessa; le loro firme devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato previa presentazione di documento valido di riconoscimento.

I membri della commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati.

Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste potranno essere consegnate a mano in segreteria didattica.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

I modelli di lista sono scaricabili in allegato.

D) PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista e dei candidati, solo per le rispettive categorie.

Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione di volantini relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche.

Le richieste per eventuali assemblee vanno presentate al Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima della data prevista.

E) CHI VOTA

Gli studenti; i genitori degli studenti; i docenti con contratto a tempo indeterminato; i docenti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale e sino al termine delle attività didattiche votano e possono essere votati (non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i docenti su supplenza breve e temporanea); i docenti in utilizzazione e in assegnazione provvisoria; i docenti in servizio su più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio; il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

F) COME SI VOTA

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Le votazioni avverranno in modalità telematica, garantendo l’anonimato dell’elettore.

Gli studenti, i genitori, i docenti e il personale ATA, utilizzando ciascuno le proprie credenziali personali, si collegheranno a Classeviva, dove in “Bacheca” troveranno la richiesta di firma e la comunicazione con il link per l’accesso al Modulo “Scheda di voto”. Il voto sarà anonimo.

Dal momento che l’accesso al modulo di voto avviene attraverso il RE, è necessario verificare di essere in possesso delle credenziali di accesso. In particolare i genitori devono assicurarsi di avere ciascuno le proprie credenziali personali: per ciascun utente è possibile esprimere un solo voto. Pertanto chi non avesse le credenziali deve comunicare la propria e-mail personale alla segreteria didattica che provvederà ad inviare sulla mail comunicata le credenziali di accesso. In caso contrario non si potrà votare. Si ricorda che chi ha più figli nell’Istituto vota una sola volta.

Preferenze per i candidati:

GENITORI esprimono fino a 2 preferenze

DOCENTI esprimono fino a 2 preferenze

STUDENTI esprimono fino a 2 preferenze

PERSONALE A.T.A. esprime 1 preferenza

PROSPETTO RIASSUNTIVO

COMPONENTE PRESENTATORI DI LISTA CANDIDATI IN LISTA (N°MAX) CANDIDATI ELEGGIBILI (N°MAX) PREFERENZE (N°MAX)
STUDENTI 20 8 4 2
GENITORI 20 8 4 2