Ai docenti neoimmessi
Ai Tutor
Ai membri del Comitato di valutazione
p.c. alla Segreteria del personale

 Si comunica ai docenti neoimmessi che entro e non oltre il giorno 15 giugno dovranno inviare dalla propria mail istituzionale alla Segreteria del personale il Portfolio e consegnare il calendario delle attività Peer to peer, firmato.

I membri del Comitato di valutazione, almeno 5 gg prima dello svolgimento dello stesso, riceveranno alla propria mail istituzionale il Portfolio di ciascuno dei docenti neoimmessi.

Entro il 19 giugno 2023, come da Nota USR Lazio prot. n. 27191 del 24/05/2023, i docenti neoimmessi ex art.59 comma 9 bis del D.L. 73/2021 devono autocertificare l’avvenuto superamento del percorso formativo universitario e di acquisizione dei 5 CFU di cui all’art. 18 del D.M. 108/2022, secondo il modello editabile già inviato a ciascuno. L’autocertificazione va compilata, stampata, datata e firmata in originale nonché consegnata in Segreteria del personale per l’acquisizione agli atti, in quanto Istituto di servizio presso cui è stato sottoscritto il contratto a TD.

Si comunica, altresì, che in base a quanto previsto dall’art.13 cc.2 e 3 del D.M. 226/2022, in sede di Comitato di valutazione la riunione si svolge come segue:

  1. il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale;
  2. di seguito, al fine di verificare (test) in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente neoimmesso, la discussione verte sugli ambiti individuati a tal fine dall’art.4 c. 2 del D.M., contestualmente alla valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor e nella relazione del DS;

Gli ambiti individuati a tal fine dall’art.4 c.2 sono i seguenti:

  1. possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  2. possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  3. possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
  1. il Comitato si riunisce quindi per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica di cui punto precedente;
  2. il Comitato esprime e verbalizza il parere.

Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il DS, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica (test) di cui al c.3 dell’art.13 comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Infine, entro la medesima data del 15 giugno i docenti tutor sono tenuti ad inviare la propria relazione dalla propria mail istituzionale alla Segreteria del personale, mettendo in rilievo le proprie osservazioni rispetto ai punti a), b) e c) dell’art.4 c.2 sopra citati.

Roma, 5 giugno 2023

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Maria Gemelli

Loading

Condividi