Si comunica che è previsto uno sciopero generale proclamato da

  • USB Pubblico Impiego: “tutte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della scuola, per l’intera giornata“, con adesione del sindacato S.I.D.L, Cub Sur per la provincia di Torino e Cobas Scuola Bologna
  • Confederazioni CGIL e UIL: “tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali, per l’intera giornata“, con adesione della Filcams Cgil, della Uiltucs, della Uiltrasporti e della Federazione Uil scuola Rua
  • FLC CGIL: tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’Area dirigenziale, per l’intera giornata
  • SISA Sindacato Indipendente scuola e ambiente: tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata”; 
  • FeNSIR: tutto il personale docente, Insegnanti di Religione (IRC), Ata, DSGA e DSGA facente funzione ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata”. 

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 17 novembre 2023 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato in servizio nell’Istituto.

b) MOTIVAZIONI 

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=295&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego:

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto potrà essere desunta consultando le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN al seguente link:

https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024- provvisorio.html

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, hanno presentato liste:

Flc Cgil ha ottenuto 10 voti su 92 votanti;

Federazione UIL Scuola RUA  7 voti su 92 votanti;

USB Pubblico Impiego 0 voti su 92 votanti;

SISA Sindacato Indipendente scuola e ambiente 0 voti su 92 votanti;

FeNSIR 0 voti su 92 votanti.

 

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero

In merito all’obbligo di informazione  viene messa a disposizione anche la scheda allegata alla presente circolare, precompilata e riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo 

Ai sensi dell’art. 2, co. 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base delle suddette informazioni, il personale in servizio intenzionato ad aderire allo sciopero, nel rispetto di quanto disposto con nota MI n. 1275 del 13 gennaio 2021, è invitato a darne comunicazione entro le ore 10 del 15 novembre 2023 esclusivamente tramite e-mail istituzionale @itcgmatteucci.edu.it alla prof.ssa Londei (docenti sede centrale), alla prof.ssa Giannì (docenti sede succursale) al prof. Ferretti (docenti corso serale) o al DSGA (personale ATA), affinché si possa provvedere ad eventuale riorganizzazione del servizio e a darne comunicazione alle classi interessate attraverso il RE.

Roma, 13 novembre  2023

 Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli

 

Allegato:

Icona
Scheda informativa 17 novembre

Loading

Condividi