Ai docenti e al personale ATA

Nel ricordare che gli studenti possono accedere alle palestre e ai laboratori ed utilizzare attrezzature ginniche e informatiche solo alla presenza del docente, si precisa che qualunque incidente si verifichi durante l’attività scolastica in laboratorio o palestra deve essere considerato infortunio (Circ. INAIL n. 79/2004 e n. 19/2006) in quanto, in questi casi, lo studente è equiparato al lavoratore.

Dopo aver provveduto a prestare la dovuta assistenza, il personale dovrà avvertire la segreteria e

compilare il modello preposto: in tal modo il Dirigente Scolastico/segreteria avranno gli elementi necessari per attivare una procedura di segnalazione all’INAIL (entro 48 ore dall’incidente ed entro le 24 ore per fini statistici), all’autorità di P.S (nei casi di infortunio con prognosi superiore ai 3 giorni) e alla compagnia assicurativa. Contestualmente, con la massima premura, avvisare la famiglia.

Nel caso in cui si ritenga necessario l’intervento medico, il personale addetto alle emergenze

provvederà a richiedere l’intervento dei soccorsi esterni. Qualora l’alunno debba essere trasportato urgentemente al pronto soccorso o in ospedale dagli operatori sanitari intervenuti, sarà il docente presente all’incidente ad accompagnare l’infortunato, dopo aver affidato la classe ad un collaboratore, ad attendere in ospedale l’eventuale arrivo di un familiare e ad effettuare il colloquio per l’accertamento dei fatti con la Pubblica Sicurezza, anche oltre il proprio orario di servizio.

Non è possibile autorizzare l’utilizzo nel mezzo proprio, perché incompatibile con l’attuale

normativa in materia d’infortuni.

Il docente presente all’infortunio dovrà presentare in segreteria, non oltre il giorno successivo, la denuncia dello stesso, accompagnata da una relazione essenziale ma completa sull’accaduto. Si consiglia di presentare relazione anche per piccoli incidenti risolti attraverso medicazione a scuola ed apparentemente senza conseguenze.

La segreteria, a seguito della denuncia di infortunio, anche nel caso in cui non vi è stata necessità di intervento immediato degli operatori del servizio sanitario, raccomanderà alla famiglia di far pervenire al più presto eventuale referto con diagnosi dell’ospedale e di conservare le ricevute di tutte le spese sostenute, compresi i ticket.

In caso di malori degli studenti, è necessario avvisare la famiglia per il tramite della vicepresidenza.

In ogni caso allo studente non deve essere somministrato nulla, fatti salvi i casi di somministrazione farmaci come da apposito protocollo.

In caso di aggravamento o di malori che appaiono immediatamente rilevanti (svenimenti, crisi

respiratorie, reazioni allergiche ecc.) il personale addetto alle emergenze provvederà a richiedere

tempestivamente l’intervento dei soccorsi esterni, avvisando immediatamente dopo la famiglia e

seguendo poi le stesse modalità di accompagnamento già indicate per gli infortuni.

Per ciò che attiene gli infortuni al personale della scuola, valgono le stesse disposizioni illustrate per gli studenti.

Roma, 8 ottobre 2023