Ai docenti

Agli studenti e alle loro famiglie

p.c. al personale ATA

Si riporta di seguito la procedura per le elezioni in modalità telematica per il rinnovo degli organi collegiali e della Consulta Provinciale Studentesca di Roma, che si svolgeranno il 25 ottobre 2023 (come da indizione all’albo on line (prot. n° 1490/2023).

Rappresentanti studenti CdC

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 (corsi diurni) e dalle ore 19.10 alle ore 20.00 (corso serale):

  • assemblea di classe con vigilanza del docente in orario che funge da moderatore;
  • candidatura dei rappresentanti di classe;
  • insediamento del seggio composto da un presidente, uno scrutatore e un segretario;
  • apertura della mail dell’account istituzionale da parte degli studenti, che avranno ricevuto il link ai due moduli Google da utilizzare per il voto;
  • gli studenti assenti, per quella mattina, saranno sospesi dalla piattaforma, pertanto, come previsto dalla legge, non potranno votare.

Dalle ore 10.00 (corsi diurni) e dalle ore 20.00 (corso serale)

  • attesa di uno dei membri della Commissione elettorale, che apre le operazioni di voto sui due moduli Google predisposti per ciascuna classe, il primo dei quali riferito ai rappresentanti degli studenti nei CdC ed il secondo utile per votare i rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale;
  • votazione con i moduli Google anonimi;
  • la Commissione elettorale condivide le risposte del MODULO GOOGLE relativo ai rappresentanti del CdC con il Seggio elettorale che procede alla proclamazione dei rappresentanti eletti;
  • il seggio elettorale compila il relativo verbale;
  • il verbale dovrà essere riconsegnato al docente in orario, che a sua volta provvederà a recapitarlo a un membro della Commissione elettorale.

Al termine delle suddette operazioni le classi continueranno a svolgere l’attività didattica secondo il proprio orario.

Rappresentanti genitori CdC

I genitori riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica depositato agli atti della scuola, un link per accedere ad una riunione su Meet, nei seguenti orari:

dalle ore 15:30 (classi prime)

dalle ore 16:15 (classi seconde)

dalle ore 17:00 (classi terze)

dalle ore 17:45 (classi quarte)

dalle ore 18:30 (classi quinte)

Il docente coordinatore di classe:

  • calendarizza un Meet secondo il calendario sopra riportato e invita i genitori sulla base degli indirizzi di posta ricevuti dalla segreteria didattica;
  • al momento della riunione accetta i partecipanti, previa verifica dalla lista fornita dalla segreteria didattica;
  • avvia l’assemblea e supporta i presenti nell’individuazione del seggio elettorale, formato da un Presidente, uno scrutatore e un segretario, e dei candidati;

N.B. un Meet con meno di 3 partecipanti non può dar luogo ad elezioni

  • apre le votazioni su MODULO GOOGLE anonimo. Si può esprimere una sola preferenza indicando a lettere maiuscole il solo cognome del candidato scelto, salvo omonimie. Il link di accesso al Modulo verrà condiviso nella chat del Meet;
  • dopo 5 minuti blocca l’accesso al modulo e chiude la votazione;
  • avvia la presentazione delle risposte al modulo per condividerne il contenuto con i presenti al Meet e consentire al genitore scrutatore di visualizzare le preferenze raccolte da ciascun candidato votato;

N.B. qualora i candidati siano inferiori a tre, si possono proclamare direttamente senza ricorrere alla votazione tramite MODULO GOOGLE

  • compila materialmente il verbale in modalità presentazione su indicazione del segretario;
  • procede a lettura ed approvazione del verbale da parte dei presenti.

L’approvazione equivarrà ad apposizione della firma.

Roma, 6 ottobre 2023

Il Dirigente Scolastico

Maria Gemelli

Maria Gemelli

 

Loading

Condividi