Alla segreteria amministrativa

Si invitano i docenti a presentare le proposte di progetti di ampliamento dell’offerta formativa (anche se senza oneri finanziari per l’Istituto), da sottoporre al vaglio dell’apposita Commissione e all’approvazione del Collegio dei docenti entro e non oltre il giorno 29 settembre.

Si fa presente che i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, ad eccezione di quelli per lo svolgimento dei quali sia prevista una differente organizzazione (viaggi, ad esempio), dovranno svolgersi in orario scolastico, ma al di fuori dell’orario di servizio del docente interessato, affinché non interferiscano con le attività pomeridiane previste dal PNRR.

I progetti devono essere preceduti da un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza e per la loro attuazione è necessario che:

gli studenti partecipanti provengano da più classi;

il docente responsabile non coinvolga solo le proprie classi;

il numero dei partecipanti non sia inferiore a 15.

Qualora si verificasse in itinere una consistente riduzione (quantificabile nel 30%) del numero di studenti frequentanti, il docente responsabile del progetto è tenuto a darne immediata comunicazione alla F.S. prof.ssa Giannì, che valuterà con il DS l’eventuale sospensione dell’attività.

I progetti, dei quali la commissione valuterà attentamente la rispondenza a criteri sia formativi che finanziari, devono essere coerenti con l’atto di indirizzo del DS e mirare al raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi esplicitati nel RAV, in base a precise priorità che riguardano:

• i risultati scolastici;
  • i risultati nelle prove standardizzate nazionali;
  • l’acquisizione delle competenze chiave europee;
  • i risultati a distanza.

I progetti vanno presentati compilando in formato digitale le schede in allegato, che devono essere inviate al seguente indirizzo: silvia.gianni@itcgmatteucci.edu.it.

Si ricorda che per qualsiasi incarico da conferire ad esperti esterni è necessario procedere ad una selezione tramite bando di gara da pubblicare sul sito, a meno che la prestazione non sia del tutto gratuita.

Analogamente per l’acquisto di beni e servizi.

Anche nel caso in cui all’interno di un progetto siano previste uscite didattiche, va predisposto e pubblicato un bando per la scelta di un eventuale pullman.

Appena verrà comunicato alla segreteria l’elenco dei progetti approvati, la stessa procederà alla predisposizione dei bandi, in accordo con il docente referente.

Non potranno in alcun modo essere accolti progetti presentati oltre i termini o con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Roma, 18 settembre 2023

Scheda progetto PTOF
Scheda finanziaria del Progetto di ampliamento dell’offerta formativa