Ai docenti

 

Con il DM 328 del 22 dicembre 2022 sono state diramate le Linee guida per l’orientamento e si è data attuazione alla riforma prevista dal PNRR, come misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.

A tali fini assumono una funzione strategica le figure del docente tutor e dell’orientatore, che saranno attive per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, a partire dall’a.s. 2023/24.

Compiti del tutor:

  • aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè:
    1. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
    2. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei PCTO;
    3. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
    4. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”;
  • costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

 

Compiti dell’Orientatore:

  • “A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei  docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”.

 

Per far fronte a questo impegno, a partire dalla fine del mese di aprile, una platea di docenti che ricopriranno la funzione di docente tutor e docente orientatore sarà coinvolta nei percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.

IL MIM ha individuato, per il nostro Istituto, un numero minimo di 12 docenti tutor e un docente orientatore per l’attuazione della misura prevista.

Si invitano pertanto i docenti interessati a partecipare alle iniziative formative previste e ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per un triennio scolastico a manifestare la propria disponibilità compilando il modello in allegato da inviare alla mail istituzionale rmtd65000g@istruzione.it entro il 18 aprile.

La partecipazione alle iniziative di formazione è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.

I docenti devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

– essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;

– avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);

– aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Il DS, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/24, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al PTOF.

I compensi previsti per i suddetti incarichi saranno determinati nell’ambito delle risorse disponibili e dei parametri indicati nel DM art. 6. C. 3, secondo quanto definito in sede di contrattazione di istituto avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento.

 

Roma, 12 aprile 2023

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli

 

ALLEGATO:

Icona
Modulo disponibilità docenti tutor e docente orientatore.docx

 

Loading

Condividi