La presente per informare che si è costituita a Roma la Fondazione ITS Academy Lazio Digital, un progetto nato da una partnership d’eccellenza che raggruppa la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’IIS Giorgi – Woolf, i comuni di Pomezia e Palombara Sabina, l’Ordine dei Periti Industriali e numerose imprese del settore Formazione e ICT come Jobconsult, Orienta Academy, Algoritmo, Mediafarm, Euclide e Stupendo. Tra le aziende partner, anche big dei servizi IT come DGS spa, Laser Romae- innovation company, Exprivia Spa, Links Management and Technology Spa, Alten, Aubay.
Dallo scorso mese di ottobre, l’ITS Academy Lazio Digital ha avviato nuovi percorsi di alta istruzione post diploma, interamente gratuiti, nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), destinati a ragazze e ragazzi neodiplomati. Su questo nuovo polo della formazione terziaria professionalizzante a ciclo breve, promosso dal Miur e dalla Regione Lazio, stanno puntando fortemente le politiche attive per il lavoro del Governo, in quanto rappresenta una nuova opportunità per i giovani che intendono assicurarsi un rapido e qualificato inserimento professionale, specie alla luce dei dati dell’ultimo monitoraggio dell’Indire per l’area ICT, che attesta che oltre il 90% dei diplomati ITS trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo.
I percorsi avviati dal Lazio Digital ITS Academy, in circa 15 mesi di formazione pratica e laboratoriale, permettono di acquisire le competenze più ricercate in ambito informatico e nel settore delle nuove tecnologie digitali legate all’ Industria 4.0, dove si registra maggiormente il problema del divario tra offerta di lavoro e reperimento di profili professionali adeguati ai reali fabbisogni delle imprese.
Il prossimo 27 febbraio, sul portale www.laziodigital.it, la Fondazione aprirà le pre-iscrizioni per i nuovi corsi che partiranno ad ottobre 2023 presso la sede di Roma in Via Filippo Luigi de Magistris, 13 – Fermata Metro Pigneto.
Visto il successo della programmazione in corso, che ha registrato un altissimo tasso di iscrizioni, anche per il prossimo anno scolastico saranno confermati quattro corsi che mirano a formare le seguenti figure professionali, le più richieste dal mercato del lavoro:
Developer.4.0, tecnico specializzato che ibrida le conoscenze dello sviluppo software JAVA e dei Database di tipo tradizionale, con i recenti sviluppi nati in seno ad Industria 4.0, nell’ambito dei Big Data e delle tecnologie Cloud.
Cyber Security Expert, esperto informatico capace di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali, finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali.
Game Developer, figura professionale che ibrida le conoscenze della programmazione informatica con i recenti sviluppi nell’ambito del Metaverso e dell’Industria 4.0, in cui la Realtà Aumentata viene utilizzata a supporto dei processi produttivi.
Cloud Developer, sviluppatore software esperto nell’applicazione delle tecnologie Cloud, insieme di servizi ICT accessibili on-demand e in modalità self-service tramite tecnologie Internet.
Al fine di illustrare al meglio l’offerta formativa della Fondazione, si allega una brochure esplicativa.
 Fondazione ITS Academy Lazio Digital
 Marzia Campagna
 Responsabile Orientamento
Icona
Brochure generale LAZIO DIGITAL

Loading

Condividi