Ai docenti
Agli studenti delle classi prime e alle loro famiglie
Si comunica che è stato organizzato per le classi prime un progetto, contenuto nel PTOF d’Istituto, finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo del metodo di studio e alla gestione dei disagi che possono incontrare gli studenti del primo anno della scuola superiore. Gli studenti in questa delicata fase hanno bisogno di essere stimolati, sostenuti e guidati, è importante pertanto sostenere i processi motivazionali e volitivi, non sottovalutando l’influenza della dimensione affettiva e relazionale nell’apprendimento. Riflettere con i propri studenti sul perché imparare oltre che sul cosa e come farlo, aiuta gli studenti a sentirsi protagonisti delle proprie scelte.
Gli incontri previsti nell’ambito del progetto sono finalizzati ad inserirsi nel processo educativo e formativo del singolo alunno nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e del contesto socio-culturale in cui vive.
Il progetto prevede 10 ore di interventi da parte di un esperto esterno (in orario antimeridiano ed in presenza) e 8 ore di interventi da parte del docente tutor di classe (in orario pomeridiano da remoto su piattaforma G-Suite).
I docenti tutor di classe sono qui di seguito indicati:
1A Masucci
1AC Londei
1B D’Amore
1E Nebbia
1F Giallongo
1G Neiman
1LD Capra
Le tematiche trattate nel corso degli incontri con l’esperto esterno saranno le seguenti:
- L’apprendimento: questione di testa e di cuore
Somministrazione questionario QSA;
- Quando non ci capisco più niente: ansia scolastica e apprendimento;
- La gestione non violenta del conflitto;
- Io speriamo che me la cavo: attribuzione e apprendimento;
- La relazione con i professori
Questionario finale di gradimento
Le tematiche trattate nel corso dei quattro incontri con il docente tutor di classe saranno invece le seguenti:
- Partecipazione in classe, appunti e mappe concettuali. Collaborazione tra alunni e tra alunni e docenti;
- Organizzare lo studio: spazio, tempo e strumenti per uno studio proficuo.
- Lavorare in gruppo, a scuola e a casa. Gestione proficua di situazioni conflittuali
- Mi preparo alla verifica scritta o orale e mi auto-valuto
Di seguito si riporta il calendario degli incontri con l’esperto esterno:
1 Incontro: L’apprendimento: questione di testa e di cuore
Somministrazione questionario QSA
23 Gennaio
- 1 A – 1 A C ore 09.00 – 11.00
- 1 B – 1 E ore 11.00 – 13.00
24 Gennaio
- 1 F – 1 G ore 09.00 -11.00
- 1 LD ore 11.00 – 13.00
2 Incontro: Quando non ci capisco più niente: ansia scolastica e apprendimento
6 Febbraio
- 1 E – 1 B ore 09.00 – 11.00
- 1 A – 1 AC ore 11.00 – 13.00
8 Febbraio
- 1 LD – 1 F ore 09.00 – 11.00
- 1 G ore 11.00 – 13.00
3 Incontro: La gestione non violenta del conflitto;
14 Febbraio
- 1 A – 1 A C ore 09.00 – 11.00
- 1 E – 1 B ore 11.00 – 13.00
15 Febbraio
- 1 G – 1 LD ore 09.00 – 11.00
- 1 F ore 11.00 – 13.00
4 Incontro: Io speriamo che me la cavo: attribuzione e apprendimento
20 Febbraio
- 1 E – 1B ore 09.00 – 11.00
- 1 A – 1 AC ore 11.00 – 13.00
22 Febbraio
- 1 F – 1 G ore 09.00 – 11.00
- 1 LD ore11.00 – 13.00
5 Incontro: Mi preparo alla verifica scritta o orale e mi auto-valuto
Questionario finale di gradimento
6 Marzo
- 1 LD – 1 F ore 09.00 – 11.00
- 1 G ore 11.00 – 13.00
9 Marzo
- 1 A – 1 AC ore 09.00 – 11.00
- 1 E – 1 B ore 11.00 – 13.00
Per eventuali info rivolgersi alla prof.ssa Londei, referente del progetto.
Roma, 18 gennaio 2023
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli