In occasione della ripresa delle attività didattiche al 50% in tutti gli istituti del territorio, si sono rilevati diffusi problemi di instabilità della connessione, che emergono soprattutto nella fascia oraria centrale, quando si verifica la contemporaneità dei due turni di classi presenti nelle istituzioni scolastiche.

Finché tali problematiche non saranno risolte da parte dei gestori dei servizi di connettività dati (che nel nostro Istituto sono gestiti da TIM), si raccomanda a tutti i docenti:

  1. di vigilare attentamente che gli studenti collegati da remoto tengano spenti i loro microfoni durante le lezioni, salvo quando non sia necessario il loro intervento diretto;
  2. di evitare assolutamente la proiezione di video durante le lezioni, poiché l’accesso a tali risorse consuma moltissima banda acuendo le difficoltà di connessione anche alle altre classi (si consiglia di inviare agli studenti i link dei video da visionare come attività da svolgere in asincrono in orario pomeridiano);
  3. di limitare l’uso dei voucher rilasciati ai docenti per la WIFI d’Istituto sui device personali esclusivamente alle attività didattiche e non ad uso personale, onde evitare di sovraccaricare impropriamente la rete;
  4. è fatto assoluto divieto di utilizzare internet durante le attività di laboratorio alle classi che ne hanno accesso.

 

Roma, 26 gennaio 2020

 

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Maria Gemelli

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