AI DOCENTI
p.c. personale ATA
Per facilitare il coordinamento delle operazioni preliminari e successive allo scrutinio e rendere più snello il suo svolgimento, verrà creato per ciascuna classe un Drive condiviso fra tutti i docenti del consiglio di classe e il DS, con al suo interno 5 cartelle:
- Griglie di valutazione;
- Rimodulazioni programmazione;
- PAI studenti;
- Documentazione credito scolastico;
- Relazioni e programmi finali.
Si riassumono di seguito gli adempimenti cui sono tenuti a provvedere tutti i docenti:
- inserire sul Drive condiviso nell’apposita cartella 1, non più tardi del giorno che precede lo scrutinio, la griglia di valutazione con le proposte di voto sulla base della rimodulazione della programmazione e dei criteri di valutazione approvati dal Collegio dei docenti;
- inserire sul RE, non più tardi del giorno che precede lo scrutinio, le assenze fino al 5 marzo u.s. e le proposte di voto di cui sopra, anche relativamente alla condotta; si ricorda che al termine dello scrutinio la segreteria didattica provvederà a chiudere definitivamente le operazioni, con conseguente impossibilità di modifiche successive;
- compilare sul Drive condiviso il PAI (il cui format è inserito nell’apposita cartella 3), per ciascuno studente ammesso alla classe successiva in presenza di una o più discipline non sufficienti;
- inserire sul Drive condiviso nell’apposita cartella 5, entro e non oltre il 13 giugno, le relazioni finali e i programmi finali in due file distinti in formato pdf (nome file: cognome docente/relazione/classe; cognome docente/programma finale/classe);
- inviare in formato pdf all’indirizzo sandra.giuliani@itcgmatteucci.edu.it, entro e non oltre il 13 giugno, le relazioni finali di incarichi, attività e/o progetti svolti nel corrente a.s. e inseriti nel PTOF (anche di quelli non retribuiti tramite FIS).
I docenti di sostegno invieranno le relazioni finali degli alunni con certificazione di disabilità, in formato pdf e con la dicitura “file contenente informazioni riservate”, alla F.S. per l’Inclusione (silvia.boccuti@itcgmatteucci.edu.it).
Il coordinatore di classe provvederà, sempre sul Drive condiviso, a:
- inserire nell’apposita cartella 4, per le sole classi del triennio, l’elenco ordinato della documentazione da esaminare per l’attribuzione del credito scolastico;
- compilare con cura e in ogni sua parte il verbale dello scrutinio finale, inserito dal DS durante le operazioni di scrutinio, congiuntamente al tabellone dei voti;
- inserire nell’apposita cartella 1 le rimodulazioni delle programmazioni delle attività di Dad trasmesse dai docenti del consiglio di classe (come da comunicati 136 e 138);
- verificare la avvenuta compilazione dei PAI degli studenti ammessi alla classe successiva in presenza di una o più discipline non sufficienti come già predisposti nell’apposita cartella;
- comunicare alla segreteria didattica i nominativi degli studenti non ammessi alla classe successiva, affinché possa esserne data comunicazione alle famiglie prima della pubblicazione degli esiti degli scrutini (prevista per il giorno 16 giugno);
- condividere il Drive anche con la segreteria didattica (alessandra.capi@itcgmatteucci.edu.it), una volta completata con cura la compilazione di tutti i documenti previsti e comunque non oltre il 13 giugno, affinché possano essere acquisiti agli atti.
Si ricorda infine ai docenti dei Consigli delle classi seconde l’obbligo di compilazione della certificazione delle competenze per gli studenti che hanno assolto l’obbligo scolastico.
Grazie per la consueta collaborazione.
Roma, 21 maggio 2020
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli