Ai docenti
e p.c. al personale ATA
tutte le sedi
Al fine di facilitare l’utilizzo degli strumenti informatici presenti nella scuola è importante ricordare quali sono le modalità di accesso nei diversi spazi dotati di computer. A seconda del tipo di laboratorio o spazio dotato di PC, si utilizzerà una modalità di accesso diversa.
I computer dell’Istituto sono organizzati in generale:
- apparecchiature collegate in reti sotto domini (Lab1 INF (interrato) / Lab2 INF “Fondazione Roma” / Lab1 INF succursale / PC aule + spazi comuni come le sale Professori);
- apparecchiature in rete peer to peer (Lab contabilità + ASL / Lab3 INF CAD / Laboratori Linguistici).
Per l’uso dei vari sistemi è necessaria sempre un’autenticazione tramite username e password. Le credenziali per accedere ai computer in dominio sono già in possesso dei docenti e qualora i nuovi docenti in servizio nell’Istituto ne siano sprovvisti protranno richiederne la creazione all’indirizzo email dell’Ufficio Tecnico (utec.matteucci@gmail.com). L’account personale, specifico per ogni sede di servizio, permetterà l’accesso alla rete nei laboratori, nelle classi e negli spazi comuni dell’Istituto. Il docente tramite tale account avrà a disposizione uno spazio per la conservazione dei materiali personali.
Inoltre, è disponibile una rete wifi di Istituto. I voucher per l’accesso al wifi nelle due sedi sono rilasciati su richiesta, sempre indirizzata all’Ufficio tecnico.
Si ricorda infine che gli account dei docenti sono abilitati all’uso di internet. Per la sola navigazione è comunque possibile utilizzare un account generico specifico.
Per la sede centrale:
username: web – password: w20w20w
per la sede succursale:
username: docente – password: doc2019
Nei laboratori in rete peer to peer (Contabilità-ASL e disegno tecnico con autoCAD), l’accesso avviene utilizzando le credenziali già configurate sulle singole postazioni.
E’ comunque previsto l’accesso anche tramite un account “ospite” che non richiede password.
Responsabile Uff. Tecnico
prof. Pacifico Berardi