Agli alunni, alle famiglie ed ai docenti delle classi 1 A, 1F e 2 AC

 

Nell’ambito dei progetti volti ad offrire un servizio educativo e psicologico, come sostegno alla crescita degli alunni in età evolutiva e al benessere dei docenti e delle famiglie, l’Istituto ha organizzato il progetto “Imparare ad Imparare”. Tale progetto si propone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere negli allievi la capacità di autovalutarsi;
  • Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e la capacità di dirigere il proprio apprendimento;
  • Conoscere e saper usare metodi, strumenti e strategie per migliorare la propria capacità di apprendimento.

Tale progetto si è sviluppato in più fasi: nell’anno 2017/18 alcuni docenti hanno seguito un corso di formazione volto ad approfondire la visione multidimensionale del processo di apprendimento e le strategie metacognitive, cognitive, affettive, motivazionali e volitive.

Nell’a.s. in corso, il progetto prosegue con una seconda fase sperimentale nelle seguenti classi del biennio:

  • Classe 1A – docente tutor prof. Vetrugno
  • Classe 1F – docente tutor prof. Castigliego
  • Classe 2AC – docente tutor prof.ssa Londei

 

Le classi saranno impegnate nel progetto con n° 5 incontri di 2 ore ciascuno, alla presenza dei docenti in orario, secondo il calendario di seguito riportato:

  • 1° incontro (Somministrazione del Questionario sulle Strategie d’Apprendimento Pellerey”, esame del profilo di studio dello studente: elementi di forza e di debolezza del metodo di studio):
    L’apprendimento: questione di testa e di cuore
    19 marzo h. 10.00 – 12.00 classe 1F
    20 marzo h.  9.00 – 11.00 classe 2AC   –   h. 11.00 – 13.00 classe 1A
  • 2° incontro (Presentazione dell’argomento ed esercitazione):
    Organizzare lo studio: come prendere gli appunti e fare mappe concettuali
    27 marzo h.  9.00 – 11.00 classe 2AC  –  h. 11.00 – 13.00 classe 1A
    28 marzo h. 10.00 – 12.00 classe 1F
  • 3° incontro (presentazione dell’argomento ed esercitazione):
    Quando non ci capisco più niente: ansia scolastica e apprendimento.
    2 aprile h.  9.00 – 11.00 classe 2AC   –   h.11.00 – 13.00 classe 1A
    3 aprile h. 10.00 – 12.00 classe 1F
  • 4° incontro (presentazione dell’argomento ed esercitazione):
    Organizzare lo studio: tempi e spazi per apprendere. La concentrazione
    8 aprile h. 9.00 – 11.00 classe 1A   –   h. 11.00 – 13.00 classe 2AC
    10 Aprile h. 10.00 – 12.00 classe 1F
  • 5° incontro (presentazione dell’argomento ed esercitazione. Questionario di Valutazione finale):
    Io speriamo che me la cavo: attribuzione ed apprendimento
    15 Aprile h. 9.00 – 11.00 classe 2AC  –  11.00 – 13.00 classe 1A
    16 Aprile h. 10.00 – 12.00 classe 1F

 

Il referente del progetto, prof.sssa Londei è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

 

Roma, 12 marzo 2019

 

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli

 

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