Ai docenti
Al personale ATA
Al DSGA
(Tutte le sedi)
Nell’ambito delle attività di formazione inerenti la “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” e finalizzate ai doveri di garantire un’adeguata formazione/informazione, in orario di lavoro, sui rischi specifici cui il lavoratore è esposto in base all’attività svolta (artt. 15 e 37 del D.Lgs. 81/08), il personale docente ed ATA è tenuto a partecipare al Seminario sul tema Stress-Lavoro-Correlato, tenuto dal Dott. Vittorio Lodolo D’Oria, che si svolgerà il giorno 10 Dicembre 2018, dalle ore 10.00 alle 14.00, presso l’Aula magna della sede centrale.
Argomenti del seminario saranno i seguenti :
- Rischi psicosociali nella scuola: burnout, mobbing e Stress Lavoro Correlato;
- Predisposizione individuale: anamnesi familiare, stile di vita, carattere e relazioni personali;
- Lo Stress Lavoro Correlato e la sua prevenzione: sintomi, consapevolezza, autovalutazione, condivisione.
- Diritti e doveri nella scuola in materia di accertamento medico in CMV e CMO;
- La visita in Commissione Medica di Verifica: diagnosi, provvedimento, ricorso, conseguenze per mancata presentazione (sospensione cautelare, licenziamento ai sensi del DPR 171/11);
- Presunti maltrattamenti agli alunni: come arginare il fenomeno e tutelare i docenti.
L’iscrizione al corso, che è gratuito, deve avvenire tramite piattaforma SOFIA con il codice= 23436 edizione 34178 entro il 9 dicembre 2018.
Si ricorda l’obbligo per i lavoratori di partecipazione ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro (lettera h comma 2 art. 20 del D.Lgs. 81/2008 e art. 59 del D. Lgs. 106/09).
Pertanto, l’eventuale assenza dal seminario deve essere giustificata da certificazione medica.
Roma, 22 novembre 2018
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli