Roma, 23 ottobre 2018

Prot. n. 385/GT/st

 

C.A. Dirigente Scolastico

 

Oggetto: presentazione bando VII edizione del Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” anno scolastico 2018-2019

 

Illustre Dirigente Scolastico,

dopo il grande successo delle precedenti edizioni, desidero informarLa che FIABA Onlus, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sta lanciando il bando della settima edizione del Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” anno scolastico 2018-2019. L’iniziativa è nata con l’intento di diffondere la progettazione accessibile e l’Universal Design e coinvolgere gli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio d’Italia con un’esperienza pratica, ossia la realizzazione di un progetto di abbattimento di barriere architettoniche.

Gli Istituti Tecnici indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio dovranno realizzare un progetto di abbattimento di barriere architettoniche del costruito che rispetti la normativa vigente in materia di accessibilità e segua la PdR/UNI 24/2016 “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”. Per partecipare le scuole devono compilare la scheda di partecipazione e inviarla via mail all’indirizzo silvia.gabrielli@fiaba.org entro e non oltre il 28 febbraio 2019.

La partecipazione è gratuita e ogni istituto potrà presentare un solo progetto.

La Commissione selezionerà 4 progetti per ogni sezione, cui saranno attribuiti attestati di merito e tra i quali la stessa Commissione individuerà 1 vincitore. Gli studenti degli istituti vincitori riceveranno un premio offerto dalla Vittorio Martini 1866 e la possibilità di illustrare il loro progetto in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà nella prima decade di giugno 2019. Ogni istituto dovrà produrre due tavole A2 in cui riassumere l’intero iter progettuale, che andranno inviate entro e non oltre il 6 maggio 2019.

Per ogni ulteriore informazione relativa alle modalità di partecipazione è possibile consultare ilbando in allegato, il sito www.fiaba.org nella sezione concorsi e premi o la pagina facebookdel concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”

Resto in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro e invio cordiali saluti

Il Presidente FIABA
Gr. Uff. Giuseppe Trieste

Bando Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”

Loading

Condividi