AI DOCENTI
p.c. AL PERSONALE ATA e DSGA
(Tutte le sedi)
Il corso “Imparare ad Imparare. Pensare e progettare il metodo di studio”, individuato dalla Commissione “Didattica per competenze” come una delle strategie prioritarie dell’a.s. in corso, prevede 10 ore di lezioni in presenza e 15 ore di lavoro individuale, ricerca e azione, per un totale di 25 ore.
Le lezioni tenute dalla Dott.ssa Maria Grazia Vergari, si svolgeranno nei locali dell’Istituto secondo il seguente calendario:
- giovedì 15 marzo dalle h. 9.00 alle h. 14.00
- mercoledì 18 aprile dalle h. 9.00 alle h. 14.00
Imparare ad Imparare è una delle competenze di base che lo studente deve acquisire nel percorso scolastico. Pertanto il percorso proposto è finalizzato ad offrire ai docenti una visione multidimensionale del processo di apprendimento e una conoscenza approfondita delle strategie metacognitive, cognitive, affettive, motivazionali e volitive, per accompagnare gli studenti proprio all’inizio di un nuovo percorso di studio.
Le lezioni saranno suddivise per aree tematiche e prevedono anche la predisposizione del materiale didattico (schede) per il lavoro individuale e di gruppo degli studenti. Le aree tematiche sono le seguenti:
- Apprendimento: questione di testa e di cuore
- Potenziare i fattori cognitivi dell’apprendimento
- Motivazione e fattori emotivi dell’apprendimento
Tale corso pertanto, volontario e gratuito, è rivolto a tutti i docenti dell’Istituto che condividono la necessità di formarsi/aggiornarsi sulle tematiche individuate, con lo scopo ultimo di supportare gli alunni delle classi del biennio.
I docenti interessati possono iscriversi tramite piattaforma SOFIA (id.12645).
Le prof.sse Lucchese e Londei sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Roma, 6 marzo 2018
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli