In occasione degli imminenti scrutini si pubblica la Tabella per la valutazione del comportamento (Estratta dal Regolamento d’Istituto)
Voto | Parametri |
10 (dieci) | Rispetto scrupoloso delle regole che disciplinano la vita dell’Istituto. Comportamento irreprensibile nel rapporto con tutti coloro che operano nella scuola, in ogni ambito ed in ogni situazione. Frequenza assidua alle lezioni. Impegno serio e partecipazione costruttiva alle lezioni. Puntuale adempimento dei propri obblighi scolastici. Partecipazione assidua e costruttiva alle attività proposte dalla scuola |
9 (nove) | Rispetto scrupoloso delle regole che disciplinano la vita dell’Istituto. Comportamento corretto nel rapporto con tutti coloro che operano nella scuola, in ogni ambito ed in ogni situazione. Frequenza regolare alle lezioni. Impegno serio e partecipazione attiva alle lezioni. Regolare adempimento dei propri obblighi scolastici. Partecipazione assidua e costruttiva alle attività proposte dalla scuola |
8 (otto) | Rispetto delle regole che disciplinano la vita dell’Istituto. Comportamento corretto nel rapporto con tutti coloro che operano nella scuola, in ogni ambito ed in ogni situazione. Frequenza regolare alle lezioni. Sporadici ritardi. Impegno sufficiente e partecipazione alle lezioni. Regolare adempimento dei propri obblighi scolastici. Partecipazione alle attività proposte dalla scuola |
7 (sette) | Lievi e sporadiche inadempienze nel rispetto delle regole che disciplinano la vita dell’Istituto. Comportamento complessivamente accettabile nel rapporto con tutti coloro che operano nella scuola, in ogni ambito ed in ogni situazione. Frequenza abbastanza regolare alle lezioni. Elevato numero di Ritardi lievi o di ingressi in seconda ora. Selettivo interesse e partecipazione non sempre attiva alle lezioni. Sufficiente adempimento dei propri obblighi scolastici. |
6 (sei) | Frequenti inadempienze, anche lievi, nel rispetto delle regole che disciplinano la vita dell’Istituto. Ritardi lievi sistematici o ingressi in seconda ora o uscite anticipate in numero superiore a quelli consentiti. Eccessivo numero di assenze non validamente motivate. Poco interesse e partecipazione passiva o di disturbo alle lezioni. Discontinuo adempimento dei propri obblighi scolastici. |
5 (cinque) | Grave inosservanza del Regolamento d’Istituto. Comportamento lesivo della dignità e del rispetto della persona. Interrompere o impedire lo svolgimento dell’attività didattica. Danneggiare ambienti o attrezzature. Mancanza di interesse e di partecipazione alle lezioni. Ritardi lievi sistematici, ingressi in seconda ora e uscite anticipate in numero superiore a quelli consentiti. Eccessivo numero di assenze non validamente motivate. Permanere senza autorizzazione nell’edificio scolastico al di fuori delle ore di lezione, delle attività programmate dall’Istituto o di quelle autorizzate dal Dirigente Scolastico. Entrare nella scuola forzando porte o finestre. Impedire l’ingresso al personale della scuola o ad altri studenti. |