L’INPS, con il messaggio n. 1834 del 18 maggio 2023, informa che il decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122, ha soppresso, a decorrere dal 1° giugno 2023le Commissioni mediche di verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dalla stessa data, le funzioni svolte dalle commissioni sono state trasferite all’INPS.

 

Dal 1° giugno 2023, quindi, le richieste di accertamento di idoneità dei dipendenti pubblici  dovranno essere presentate all’INPS esclusivamente in modalità telematica, come riportato all’’articolo 45, comma 3-bis, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73.
Le scuole, per potere accedere alla procedura di presentazione delle domande, dovranno richiedere l’abilitazione compilando il modulo AA14 inviandolo poi alla struttura INPS territorialmente competente.

 

In allegato, i documenti sopra citati.

 

Per completezza di informazione alleghiamo altresì la nota USR Piemonte – Direzione Generale prot. n. 17320 del 25/11/2022 utile ai Dirigenti e segreterie a porre in essere gli adempimenti necessari in materia di inidoneità del personale scolastico.

 

La Segreteria Territoriale
———————————————
CISL SCUOLA ROMA CAPITALE E RIETI 
Via Santa Croce in Gerusalemme, 95  00185  Roma  +39 06 70495891 
ALLEGATI:
Icona
Commissioni mediche di verifica presso MEF - soppressione e trasferimento funzioni ad INPS

 

Loading

Condividi