Agli studenti della classe 3F, alle loro famiglie
ai docenti

L’Istituto, avvalendosi della collaborazione di Progetto Goldstein, Musicarte & Natura ed Eryados, ha scelto di proporre, agli studenti della classe 3F, la realizzazione di un percorso formativo che si avvalga dell’innovativo strumento didattico ed esperienziale denominato edu-larp, ovvero giochi di ruolo dal vivo a finalità educativa. All’interno del progetto gli studenti, accompagnati dai loro docenti e da larp designer professionisti, saranno protagonisti di uno scenario di live action role-play educativo, un’esperienza immersiva e partecipativa, denominata Via Quattro Fontane, la cui descrizione è contenuta nel documento allegato. In quest’ultimo, sono altresì specificate le importanti finalità educative sottese all’iniziativa. Il progetto prevede 7 incontri, di cui 4 in presenza e 3 online, di seguito calendarizzati, per i quali saranno certificate 21 ore di PCTO. In considerazione dell’importanza e significatività dell’esperienza, approvata e sovvenzionata dalla Regione Lazio, si raccomanda una frequenza seria e puntuale sia alle attività previste in orario scolastico che a quelle che si svolgeranno in orario pomeridiano, altrettanto necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Primo incontro – 22/03 ore 8-11 (biblioteca dell’Istituto)

Secondo incontro – 23/03 ore 11-15 (biblioteca dell’Istituto)

Terzo incontro – 24/03 ore 11-14 (biblioteca dell’Istituto)

Quarto incontro – online – 24/03 ore 18-20

Quinto incontro – online – 25/03 ore 16-18

Sesto incontro – online – 26/03 ore 15-17 e ore 20.30 – 22.30

Settimo incontro – 27/03 ore 8-11 (biblioteca dell’Istituto)

Le referenti del progetto sono le Prof.sse Cristina Capra e Valentina Regis.

Roma, 4 marzo 2023

ALLEGATO: