Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA e al DSGA
Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio gli studenti di entrambe le sedi dalle ore 8.00 alle ore 12:00 svolgeranno alcune attività organizzate dagli studenti rappresentanti di Istituto (sportive, cineforum, approfondimento) e gestite in collaborazione con i docenti, i cui programmi saranno affissi nelle aule e in sala docenti.
Al fine di predisporre condizioni adeguate sul piano della sicurezza e la tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, si dettano le seguenti disposizioni:
1. I docenti e il personale ATA sono tenuti a rispettare il proprio orario di servizio, così come appositamente predisposto, senza effetti esonerativi o di attenuazione degli obblighi di intervento e controllo, che tanto più si devono garantire per evitare degenerazioni delle iniziative organizzate;
2. Alle ore 8.00 i docenti della prima ora faranno l’appello (non sarà consentita agli studenti l’entrata in seconda ora), annotando le assenze sul registro di classe;
3. Alle ore 8:30 il docente non si allontanerà dall’aula e si metterà a disposizione per svolgere la sorveglianza nell’Istituto, coadiuvando il servizio d’ordine predisposto dai rappresentanti d’Istituto;
4. Alle ore 11:50 il docente della quarta ora di lezione dovrà recarsi in aula (non sarà consentita agli studenti l’uscita anticipata) e farà il contrappello dei presenti. Solo dopo il contrappello, ovvero alle ore 12:00, gli studenti potranno lasciare l’Istituto.
5. Le attività si svolgeranno all’interno delle aule e degli altri luoghi destinati alle attività programmate. Non è consentito sostare nei corridoi, nel cortile e nei viali esterni dell’edificio scolastico;
6. Non è consentito utilizzare le palestre, nonché le strumentazioni in essi contenute, in assenza dei docenti o del personale addetto;
7. Non è consentito utilizzare i laboratori, che resteranno chiusi;
8. E’ fatto assoluto divieto di ingresso nell’Istituto agli estranei non autorizzati. Speciale attenzione sarà pertanto posta dai collaboratori scolastici al controllo degli accessi;
9. Di eventuali danni alle persone, agli arredi e alle attrezzature risponderanno responsabilmente gli studenti. A tal proposito, è stato concordato che gli studenti predispongano un servizio d’ordine, il cui elenco è stato consegnato al DS e ai suoi Collaboratori;
10. Al termine di ogni giornata, i locali utilizzati devono essere lasciati in condizioni di ordine e di igiene, nel rispetto dell’ambiente e del lavoro dei collaboratori scolastici;
Qualora si registrasse confusione e non rispetto delle regole, il Dirigente Scolastico, anche per il tramite dei propri Collaboratori, si riserva di sospendere immediatamente le attività programmate.
Nello spirito di favorire l’aumento del senso di responsabilità, gli studenti rappresentanti d’Istituto, responsabili dell’organizzazione, cureranno l’osservanza del Regolamento e il personale docente e non docente sosterrà il tentativo di dimostrare le capacità organizzative degli studenti.
Roma, 25 gennaio 2023
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli