Ai docenti, agli alunni, alle famiglie delle classi seconde

L’Istituto, da sempre attento alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, ha aderito per il corrente a.s. al progetto “Alle radici del bullismo”, organizzato per le scuole del territorio dall’Istituto EURES.

Il progetto, completamente gratuito per la scuola in ogni sua fase, è rivolto a tutte le classi seconde dell’istituto e prevede le seguenti azioni:

INDAGINE CAMPIONARIA

Gli alunni dovranno compilare entro il giorno 22 marzo 2022, autonomamente con il proprio dispositivo e con la sorveglianza del docente coordinatore di classe un questionario attraverso il seguente link:

Il questionario è anonimo e per la sua compilazione è prevista la durata di circa 40 minuti.

FORMAZIONE DELLA CLASSE

Ogni classe seconda riceverà un intervento da parte di esperti EURES della durata di 2 ore. L’intervento si svolgerà in presenza, secondo il calendario di seguito riportato.

25 Marzo 2022

2 A                      h.   9.40 – 11.40

2 A CAT             h. 11.40 – 13.30

28 MARZO 2022

2 B                      h.   9.40 – 11.40

2 E                      h. 11.40 – 13.30

29 MARZO 2022

2 F                       h.   8.50 – 10.40

2 G                      h. 10.40 – 12.40

FORMAZIONE ADULTI (docenti, genitori)

Gli esperti EURES dedicheranno un incontro ai docenti e ai genitori. Tale incontro si svolgerà on line il giorno 25 Maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Coloro che vorranno prenotarsi dovranno inviare la relativa richiesta entro il 15 Maggio ai seguenti indirizzi di posta elettronica: nicoletta.londei@itcgmatteucci.edu.it , normalisa.neiman@itcgmatteucci.edu.it, indicando nome, cognome, ruolo (docente o genitore). Il link per accedere all’incontro verrà inviato, entro il giorno 20 maggio p.v.,  a tutti coloro che si saranno prenotati.

Ai docenti verrà rilasciato un attestato di formazione, agli altri partecipanti un attestato di partecipazione.

REALIZZAZIONE DI UN LAVORO FINALE

Gli alunni interessati realizzeranno sotto la direzione dei docenti, una breve ripresa (max 4 minuti) per rappresentare cosa significa per loro il fenomeno del bullismo. I video più significativi inviati dalle scuole partecipanti al progetto, verranno selezionati e raccolti in un cd che verrà distribuito alle scuole stesse e pubblicato sulle reti e sui canali social maggiormente utilizzati dai ragazzi ed inviati ad eventuali concorsi.

Il referente del progetto, prof.ssa Londei, è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Roma, 14 marzo 2022