Agli studenti e alle loro famiglie
Ai docenti e al personale ATA

Oggetto: Elezioni Consiglio d’Istituto (28 e 29 novembre 2021)

  1. Scadenzario
  2. Informazioni e modalità di voto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Decreto Legislativo 297/1994, parte I – Titolo I concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola;

Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modificazioni e integrazioni, concernente le norme sulla elezione del Consiglio d’Istituto;

Vista la C. M. 24032 del 06/10/2021, con la quale sono state comunicate le disposizioni per quanto riguarda le elezioni per il rinnovo dei consigli d’Istituto scaduti per compiuto triennio o per altra causa;

Vista la nota USR Lazio n. 40592 del 13/10/2021, con il quale viene fissata la data delle votazioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della scuola di durata pluriennale nel territorio della regione Lazio;

Visto il proprio decreto (prot. 5515 n.  del 12710/2021), con cui sono state indette le ELEZIONI PER LA COSTITUZIONE DEL CONSIGLIO D’ ISTITUTO dell’IIS MATTEUCCI per il triennio 2021-2024, in modalità telematica attraverso la piattaforma digitale d’istituto G-suite;

COMUNICA

i seguenti adempimenti e le modalità delle operazioni di voto che si svolgeranno domenica 28 novembre 2021 dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 08:00 alle ore 13:30.

 

A)     CONSISTENZA NUMERICA DEL CdI:

La consistenza numerica del Consiglio è determinata in 19 unità: n. 8 docenti, n. 4 genitori, n. 4 studenti, n. 2 ATA, n. 1 componente di diritto (Dirigente Scolastico).

 

B)     SCADENZARIO:

ESPOSIZIONE ELENCHI ELETTORALI da parte della Commissione elettorale entro il 03/11/2021;

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI dalle ore 9.00 del 08/11/2021 e non oltre le ore 12.00 del 12/11/2021;

AFFISSIONE ALL’ALBO DELLE LISTE DEI CANDIDATI da parte della Commissione elettorale dopo le ore 12 del 12/11/2021;

PROPAGANDA ELETTORALE da parte dei candidati dal 10/11/2021 al 26/11/2021.

 

C)     LISTE DEI CANDIDATI

Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.

PRESENTATORI DI LISTA:

-LISTE STUDENTI almeno 20 firme

-LISTE GENITORI almeno 20 firme

-LISTE DOCENTI almeno 9 firme

-LISTE ATA almeno 3 firme

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista stessa; le loro firme devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato previa presentazione di documento valido di riconoscimento.

I membri della commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati.

Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste vanno presentate in segreteria didattica personalmente da uno dei firmatari.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

Modello di lista è scaricabile in allegato.

 

D)     PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista e dei candidati, solo per le rispettive categorie.

Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione di volantini relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche.

Le richieste per eventuali assemblee, in modalità telematica, vanno presentate al Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima della data prevista.

 

E)     CHI VOTA

Gli studenti; i genitori degli studenti; i docenti con contratto a tempo indeterminato; i docenti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale e sino al termine delle attività didattiche votano e possono essere votati (non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i docenti su supplenza breve e temporanea); i docenti in utilizzazione e in assegnazione provvisoria; i docenti in servizio su più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio; il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

 

F)      COME SI VOTA

Ciascuna categoria elegge i propri Rappresentanti. Le votazioni avverranno in modalità telematica, garantendo l’anonimato dell’elettore, sia interno che esterno all’organizzazione dell’IIS MATTEUCCI.

Gli studenti, i docenti e il personale ATA riceveranno sulla loro e-mail istituzionale @itcgmatteucci.edu.it un link per accedere ad un modulo Google di voto che consentirà di esprimere in modo anonimo le preferenze.

E’ importante fare particolare attenzione a verificare l’account col quale si è connessi, perché il permesso di accesso al modulo è consentito solo da account Istituzionale.

I genitori degli studenti riceveranno, sull’e-mail depositata in segreteria, un primo link di accesso al modulo Google di firma dove saranno registrati al voto attraverso l’inserimento obbligatorio dei propri dati personali (nominativo genitore, nominativo del figlio/a e classe frequentata).

Al termine della compilazione del 1° modulo, sarà visualizzato il link di accesso al  modulo Google di voto che consentirà di esprimere in modo anonimo le preferenze di voto.

E’ importante fare particolare attenzione a verificare di aver depositato l’indirizzo mail personale. In caso contrario, si sollecitano i genitori ad aggiornare il proprio indirizzo e-mail attraverso la sezione “Gestisco i miei dati” del registro elettronico.

Preferenze per i candidati:

  • GENITORI esprimono fino a 2 preferenze
  • DOCENTI esprimono fino a 2 preferenze
  • STUDENTI esprimono fino a 2 preferenze
  • PERSONALE A.T.A. esprime 1 preferenza

 

Casi particolari:

I genitori hanno diritto di esprimere un voto ciascuno (anche se separati o divorziati).

Chi ha più figli nell’Istituto vota una sola volta.

PROSPETTO RIASSUNTIVO

COMPONENTE: PRESENTATORI DI LISTA CANDIDATI IN LISTA (N°MAX) CANDIDATI ELEGGIBILI (N°MAX) PREFERENZE (N°MAX)
STUDENTI 20 8 4 2
GENITORI 20 8 4 2
DOCENTI 9  16 8 2
PERS. ATA 3 4 2 1

 

Roma, 28 ottobre 2021

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Maria Gemelli

ALLEGATI

Icona
Modulo lista DOCENTI
Icona
Modulo lista STUDENTI
Icona
Modulo lista GENITORI
Icona
Modulo lista ATA

Loading

Condividi