Agli studenti e alle loro famiglie

Come noto, il Governo ha disposto l’interruzione dell’attività didattica in occasione dell’emergenza epidemiologica. In questo momento di criticità l’Istituto mette a disposizione di docenti e studenti alcuni strumenti che possono favorire la realizzazione di una Didattica a Distanza che consenta in modi non ordinari ma riconosciuti e anche sollecitati dal Ministero, di proseguire il percorso degli studi anche in questa fase.

Diverse sono le possibilità di realizzare questo obiettivo e di seguito si riportano quelle scelte dall’Istituto, tutte nell’ottica di ottemperare alle disposizioni ministeriali e al fine di garantire il diritto-dovere allo studio.

Per facilitare il processo, l’Istituto ha selezionato alcune soluzioni tecnologiche di semplice utilizzo e di facile adozione da parte di docenti e studenti, che permetteranno di supportare l’erogazione di attività didattiche in modalità telematica.

Altre soluzioni individuate dai docenti sono ammesse purché conformi alle misure minime di sicurezza informatica previste dalla normativa vigente.

Le soluzioni proposte sono:

  1. Utilizzo del Registro Elettronico che consente agli studenti di ricevere:
    1. Messaggi di testo dal docente;
    2. Materiali didattici (esercizi, approfondimenti disciplinari, ecc.);
    3. Link a URL di siti, a video-lezioni e video didattici;
  2. Utilizzo di Classroom, applicazione web gratuita presente nella GSuite for Education che consente creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico, la comunicazione diretta (chat/forum) con gli studenti. Accesso tramite posta elettronica di Istituto;
  3. Utilizzo di Meet, applicazione web gratuita presente nella GSuite for Education per la realizzazione di una lezione/ricevimento/webinar a distanza. Accesso tramite posta elettronica di Istituto;
  4. Utilizzo di Drive, ambiente presente nella GSuite for Education per la condivisione di materiali o realizzazione di documenti collaborativi quali Google Documenti, Fogli, Presentazioni ecc. Accesso tramite posta elettronica di Istituto;
  5. Utilizzo di Screencast-O-Matic versione Free, strumento finalizzato alla registrazione e realizzazione di video utili per la creazione di audio/video lezioni che, al tempo stesso, consente agli studenti di prendere visione del materiale senza che sia loro richiesta l’iscrizione al sito. Gli studenti possono utilizzare il software anche per registrare dei video didattici da sottoporre ai docenti.

Per consentire al più presto l’utilizzo degli strumenti digitali offerti dalla GSuite, sono state generate per tutti i docenti e tutti gli studenti le credenziali di accesso alla stessa piattaforma. Queste saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica ordinaria depositato agli atti della scuola; il sistema al primo accesso richiederà di modificare la password. L’invio delle credenziali sarà effettuato in via prioritaria per le classi V lunedì 9 marzo e a seguire per tutte le altre classi. Per usufruire pienamente dei servizi offerti dalle App della GSuite è opportuno dotarsi di una videocamera con microfono nel caso in cui il computer utilizzato ne sia sprovvisto.

Al fine di consentire la realizzazione di questi nuovi percorsi di apprendimento è necessaria la collaborazione di tutti, in particolare si sottolinea la necessità che gli studenti si colleghino al RE almeno una volta al giorno per mantenersi informati sulle diverse attività di Didattica a Distanza programmate dai singoli docenti.

Certa di poter contare anche in questa occasione sulla collaborazione di tutti.

Sitografia utile:

CLASSROOM: https://youtu.be/8xF2EI7m_XQ  (11 minuti)
DRIVE: https://youtu.be/K0CoaW6X1cA  (11 minuti)
MEET: https://www.youtube.com/watch?v=QRBrexruWLg  (10 minuti)
SCREENCASTOMATIC: https://youtu.be/CTkVgcVyw8M (17 minuti)

Roma, 7 marzo 2020

 

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Maria Gemelli

Loading

Condividi