Agli studenti, alle famiglie degli studenti, ai docenti
(Sede centrale e succursale)

DEBATE è un termine anglosassone che indica le competizioni di dibattito in cui squadre di studenti sono invitate a difendere una tesi, trovando le argomentazioni adatte, allenandosi a ricercare le informazioni, scegliendo la strategia di presentazione delle proprie idee, rispettando i tempi stabiliti, lavorando in team, in maniera tale che ciascuno sia di supporto agli altri componenti della propria squadra e in grado di contrapporsi alle argomentazioni della squadra avversaria.

Per sviluppare le proprie competenze comunicative, imparare a parlare in pubblico, assumere la corretta posizione, presentarsi bene, adottare una gestualità appropriata, argomentare le proprie idee in maniera ordinata, imparare a gestire tempi ridotti per i propri interventi, il nostro Istituto ha aderito alla Rete di scuole del Lazio WE DEBATE, con scuola capofila l’IISS Dalla Chiesa di Montefiascone (VT).

Si comunica pertanto agli studenti che il nostro Istituto offre la possibilità di frequentare un’attività di formazione su “Tecniche di oratoria e Public Speaking”, organizzata dalla scuola capofila presso il LC Plinio Seniore di Roma, e di allenarsi in incontri pomeridiani periodici al fine di partecipare a competizioni interne o con studenti  di altre scuole

Per eventuali info, contattare la prof.ssa Lucchese (rita.lucchese@gmail.com).

Come per tutte le attività pomeridiane, è richiesta l’iscrizione ed il pagamento di € 25,00 sul cc dell’Istituto, causale progetto Debate.

Roma, 6 dicembre 2018