Agli studenti e alle loro famiglie – Ai docenti – p.c. al personale ATA

Oggetto: Elezioni Scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e degli alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca – a.s. 2017/2018.

VISTO il D.P.R. 416/1974 e successive modifiche;

VISTE le O.M. 215 – 216 – 217 del 15/07/1991 e successive modifiche;

VISTO il D.P.R. 268 del 29/11/2007;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Indice le elezioni con procedura abbreviata per l’a.s. 2017/2018 per la componente genitori nei Consigli di classe e per la componente alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale, con le seguenti modalità:

GENITORItutti i genitori sono convocati per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, che si svolgeranno presso la sede Centrale il giorno 23 ottobre 2017 con il seguente orario:

• dalle ore 17.00 alle 17.30 assemblea informativa nell’aula docenti;
  • dalle ore 17.30 alle 19.00 votazioni. Le operazioni di voto si svolgeranno alla presenza della Commissione elettorale.

Tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili. Per ogni classe si procederà all’elezione di 2 rappresentanti (è esprimibile al massimo una preferenza).

ALUNNI: gli studenti votano per il Consiglio di classe, il Consiglio di Istituto e la Consulta Provinciale Studentesca, le cui elezioni si svolgeranno in entrambe le sedi  il giorno 23 ottobre 2017 secondo le seguenti modalità:

• alle 10.10 si procederà ad un’assemblea in classe (nell’eventualità coincida con l’insegnamento della Religione, anche gli studenti non avvalentisi potranno partecipare, senza alcuna preclusione); successivamente, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, si svolgeranno le votazioni presso le singole classi. Al termine delle votazioni gli alunni riprenderanno regolarmente le lezioni. Il materiale elettorale verrà fornito prima delle elezioni dalla Commissione Elettorale o dai suoi delegati.

Gli studenti del corso serale si riuniranno in assemblea di classe alle ore 20.55, per poi procedere alle operazioni di voto. Al termine delle votazioni potranno lasciare l’Istituto.

CONSIGLIO DI CLASSE: si eleggono 2 studenti rappresentanti di classe. Ogni studente è elettore ed eleggibile (si può esprimere una sola preferenza). La carica ha durata annuale.

CONSIGLIO DI ISTITUTO: si eleggono 4 rappresentanti. Le liste potranno essere formate al massimo da 8 candidati (si possono esprimere al massimo 2 preferenze all’interno di una stessa lista). La carica ha durata annuale.

CONSULTA PROVINCIALE: come da circolare del MIUR del 3 ottobre 2017 ciascun Istituto potrà eleggere due rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale. Le liste potranno essere formate al massimo da 4 candidati (si può esprimere una sola preferenza). Essendo la carica biennale, i 2 rappresentanti eletti resteranno in carica anche per l’a.s. 2018/19.

Secondo le disposizioni di legge, le liste per il Consiglio d’Istituto e per la Consulta Provinciale Studentesca dovranno pervenire alla Commissione elettorale entro le ore 13.00 del giorno 6 ottobre 2017. Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno venti elettori della stessa componente.

La propaganda elettorale potrà svolgersi dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni. Le richieste di riunioni saranno presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico. Si individuano come spazi dedicati all’affissione dei volantini di propaganda le sole bacheche, con esclusione dei muri: tali volantini saranno rimossi a cura di chi li avrà affissi entro il termine di legge (2° giorno precedente le votazioni).

I docenti coordinatori di classe sono pregati di assicurare la massima diffusione del presente comunicato.

Roma, 4 ottobre 2017

La Commissione elettorale